Scarica e leggi il libro che ho realizzato insieme ad Associazione Rete Lenford ( Avvocatura per i diritti LGBTI) per il progetto europeo “Bleeding Love: Raising awareness on domestic and dating violence against lesbians and transwomen in the European union”.
Lo studio si propone di approfondire il fenomeno del “same sex-battering” ovvero della violenza che si verifica all’interno di relazioni formate da partner dello stesso sesso. In particolare, l’obiettivo della ricerca era quello di acquisire informazioni sulle percentuali, caratteristiche, modalità d’azione e peculiarità della violenza che si verifica all’interno di relazioni omosessuali di tipo femminile e sulla violenza di appuntamento verso donne transessuali.
Lo studio e è stato presentato alla Conferenza Internazionale “La violenza domestica e di appuntamento contro le donne” (Brescia, 11-12 Dicembre 2015).
Il seguente volume rappresenta il contributo principale del suddetto studio.
La violenza domestica e di appuntamento verso donne LBT nell’Unione Europea
Scarica e leggi il mio e-book “La chiesa cattolica e le persone omosessuali” in cui mi sono occupata di indagare il rapporto che esiste, da un punto di vista psicologico, tra religione cattolica e omosessualità.
La ricerca è stata condotta nel 2009 su 366 persone gay e lesbiche suddivise in tre gruppi in funzione del loro grado di religiosità (persone omosessuali cattoliche che riferivano di frequentare un gruppo di cristiani omosessuali, persone omosessuali cattoliche che dichiaravano di non aver mai frequentato un gruppo di cristiani omosessuali, persone omosessuali che si definivano non credenti).
L’obiettivo era quello di valutare se la variabile “fede religiosa” fosse in grado di condizionare, e in caso affermativo con quali effetti, la salute mentale e i livelli di omofobia interiorizzata delle persone gay e lesbiche intervistate. Lo studio, inoltre, si proponeva di illustrare le caratteristiche e obiettivi dei gruppi italiani di cristiani omosessuali e di verificarne i possibili benefici sui livelli di benessere e accettazione dell’orientamento sessuale dei partecipanti.
La ricerca è stata presentata al XL Congresso delle Associazioni Europee per le Terapie Cognitivo-Comportamentali (EABCT) (Milano, 7-10 Ottobre 2010) ed è stata citata in “Gender and justice in family law disputes: women, mediation and religious arbitration” (Bano, 2017).